“Effimereperenni Storie” la mostra fotografica di Nicola Cavallo all’Imagina Cafè di Venezia

La mia mostra fotografica a Venezia nel 2023 è stata il mio modo di mostrare le vite comuni che scorrono. Ho scelto di farlo fermandole per un istante.

Non ho mai inteso il viaggio solo come un movimento fisico da un luogo all’altro, ma come un’immersione totale nelle culture, nelle vite e nelle storie degli altri. Amo guardare, osservare, scrutare attraverso il mirino della mia fotocamera. È lì che trovo la mia più grande ispirazione, il mio più profondo legame con il mondo che mi circonda.

E nata così “Effimereperenni Storie”, la mia mostra fotografica esposta all’interno dell’IMAGINA Café di Venezia nel 2023. Ho scelto un titolo che fosse capace di riflettere il cuore e l’anima di ciò che amo fare: catturare istanti fugaci e renderli eterni attraverso la magia della fotografia.

Cerco sempre di definire le mie fotografie non solo come immagini statiche su carta. Mi piace intenderle come frammenti di vita, istantanee di esistenze anonime che si intrecciano nel grande tessuto dell’umanità. Ogni volto, ogni gesto racconta una storia. A volte mi sento come se potessi penetrare nei pensieri delle persone che incontro, come se potessi toccare la loro anima con il mio obiettivo.

Le persone che ritraggo sono comuni, ma le loro storie , ognuna a suo modo, sono straordinarie.
Sono storie di vita quotidiana, di momenti effimeri (appunto) che diventano perenni attraverso il mio obiettivo. Ogni scatto è un racconto silenzioso, un’ode alla bellezza della semplicità umana.

“Effimereperenni Storie” è il titolo della mostra fotografica di Nicola Cavallo esposta all’Imagina Cafè di Venezia.

Ecco perché mi definisco uno “spaziofrequentante”, un fermatore del tempo. Perché credo che ogni momento, anche il più fugace, meriti di essere catturato e preservato per l’eternità. E quando le mie fotografie vengono stampate su carta, diventano più di semplici immagini: diventano testimonianze tangibili di vite vissute, di emozioni provate, di storie raccontate senza parole.

Ho esposto alcuni dei miei scatti presso l’IMAGINA Cafè di Venezia con un desiderio da esprimere. Quando guardate le mie fotografie, spero che possiate sentire l’odore dei luoghi, toccare la pelle delle persone ritratte, ascoltare il suono delle loro voci. Spero che possiate immergervi nelle loro storie e lasciarvi trasportare dall’effimero verso il perenne.

Quando una storia diventa una fotografia, quando un momento fugace diventa definitivo su carta stampata, io ritengo di aver compiuto il mio intento. Perché in quel momento ho sottratto il presente allo scorrere del tempo e ho reso eterno ciò che altrimenti sarebbe stato destinato a svanire nell’oblio.

Perché ogni storia, anche la più anonima, merita di essere raccontata e di essere ricordata per sempre.

IMAGINA Cafè ospita mostre fotografiche e di pittura a rotazione mensile. In questi dieci anni di attività di Art Gallery ha ospitato molti artisti , anche internazionali, dando la possibilità a molti giovani di farsi conoscere.

Articoli correlati

Categorie