Il Panettone italiano: la nostra giornata in laboratorio con i maestri pasticceri

Un’esperienza appassionante e magica: trascorrere una giornata in un laboratorio di pasticceria artigianale in Italia.

Chiunque abbia trascorso almeno un Natale in Italia, ha assaggiato il dolce simbolo delle festività natalizie locali: il Panettone.

Un dolce iconico in tutto il mondo e oggi acquistato e consumato ovunque grazie alle tantissime piattaforme di e-commerce disponibili, ha conosciuto negli anni infinite varianti (inclusa quella vegana) che hanno saputo assecondare le esigenze e i gusti alimentari di chiunque.

Tuorlo d’uovo, burro, lievito madre e farina sono solo alcuni degli ingredienti che compongono il panettone classico milanese che, per tutta la durata delle festività natalizie, arricchisce le vetrine delle pasticcerie italiane artigianali e non.

Il Panettone Italiano

La ricetta classica infatti, prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, ma negli ultimi anni, la creatività dei pasticceri ha dato vita a molte varianti deliziosamente originali. Alcune versioni includono cioccolato fondente o bianco, aggiungendo una nota ricca e golosa al tradizionale impasto. Altri panettoni sono arricchiti con frutta candita, noci, mandorle o aromi intensi come vaniglia o arancia, offrendo un’esplosione di sapori in ogni morso. Le varietà senza glutine o con farine alternative stanno guadagnando popolarità, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più diversificato.
Inoltre, alcune edizioni gourmet possono presentare ingredienti pregiati come pistacchi di Bronte, cioccolato artigianale o liquori raffinati, aggiungendo un tocco di lusso al già festoso panettone.
In sintesi, la varietà di panettoni riflette la ricchezza della tradizione italiana, accogliendo innovazioni e reinterpretazioni che soddisfano i palati più esigenti durante le festività.

Per osservare (e assaporare!) da vicino tutto il meticoloso processo che conduce al prodotto finito abbiamo trascorso un’intera giornata all’interno del laboratorio di una famosa pasticceria italiana artigianale. Con i maestri pasticceri abbiamo osservato come, passo dopo passo, ogni ingrediente diventa parte integrante di un impasto ricco che si prepara ad una lunga e molto particolare preparazione.

Fatta eccezione per l’impasto (che necessità di impastatrice professionale) ogni fase della preparazione del vero panettone italiano è eseguita a mano, dalla porzionatura alla preparazione di ogni singolo panettone all’interno degli stampi da forno.


Trascorrere del tempo all’interno di un laboratorio di pasticceria è come fermare il tempo o meglio, sentirlo scandito in un modo completamente nuovo. Ogni cosa segue il suo ritmo e non esistono tempistiche universali. Osservando i maestri pasticceri ci siamo meravigliati di come la preparazione di un dolce così importante per la tradizione sia un’operazione che risponde a regole e procedimenti estremamente precisi e rigorosi. Osservare la manualità acquisita in oltre dieci anni di esperienza artigianale, ascoltare le indicazioni, gli aneddoti, le esperienze maturate con le mani in pasta fa venire voglia di farsi coinvolgere all’interno del processo di “creazione” per farne un po’ parte.

E’ quello che abbiamo fatto catturando, con foto e video, i momenti più rappresentativi di quella esperienza e scatto dopo scatto ci siamo resi conto di quanto i protagonisti di questa giornata fossero in realtà due: il panettone, senza dubbio ma altrettanta attenzione è stata catturata dalle mani dei maestri pasticceri.

Manualità, esperienza, profumi, ingredienti di eccellenza, storie di artigianato italiano che rendono grande il nostro patrimonio di conoscenze e competenze nel mondo: siamo stati felici e onorati di poter vivere un’esperienza della quale essere testimoni. Chiunque ami perdersi nei profumi della pasticceria italiana dovrebbe almeno una volta concedersi un viaggio all’interno di un laboratorio artigianale. E se il profumo che ti rimane addosso del burro, dello zucchero e dell’uvetta svanisce come una nuvola dopo qualche ora, la storia e la magia di quel momento rimangono dentro per sempre in un’esperienza che si ha solo voglia di ripetere il prossimo Natale.

Il Panettone Artigianale Italiano
Il Panettone Artigianale Italiano – Ph Andrea Veneziano @creativeintelligence
Il Panettone Italiano

Vedi l’intero album fotografico e video su ANDREAVENEZIANO.IT

Articoli correlati

Categorie

bellavitaweb.it

Articoli correlati